Minnesota Rubber and Plastics acquisisce Primasil Silicones Ltd.

8 March 2022

Quadion LLC, operante come Minnesota Rubber and Plastics (MRP), prestigioso fornitore di soluzioni elastomeriche e termoplastiche altamente ingegnerizzate destinate ai clienti finali dei settori dei dispositivi medici e idrico e segmenti specialistici del settore industriale, ha annunciato in data odierna di aver acquisito Primasil Silicones Ltd. (Primasil), azienda impegnata nella compoundazione, miscelazione e produzione di gomme siliconiche su misura con sede a Weobley, Regno Unito, per i clienti finali dei settori dei dispositivi medici e degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (heating, ventilation, and air conditioning, HVAC), nonché segmenti specialistici del settore industriale.

“Siamo felici di accogliere Primasil in seno alla nostra famiglia, un’azienda con quarant’anni di esperienza nella scienza dei materiali siliconici. L’esperienza di Primasil nella formulazione, nella miscelazione e nello stampaggio di materiali su misura andrà a integrare le rinomate competenze di Minnesota Rubber and Plastics nello stampaggio e in materia di scienza dei materiali. Renderà inoltre possibile lo sviluppo di un ampio assortimento di nuove soluzioni per i nostri clienti”, ha affermato Jay Ward, amministratore delegato di Minnesota Rubber and Plastics. “Siamo sempre riusciti a soddisfare appieno le esigenze dei nostri clienti in Europa e l’aggiunta di capacità di produzione altamente tecniche nel Regno Unito e nella Repubblica Ceca ci consentirà di accrescere considerevolmente le nostre capacità locali. L’acquisizione non solo amplierà le nostre capacità di produzione e le nostre competenze in materia di scienza dei materiali, ma si tradurrà anche nell’espansione della nostra presenza su scala globale, soprattutto nel settore dei dispositivi medici, oltre a sostenere la nostra strategia di crescita in Europa attraverso l’instaurazione di collaborazioni e l’acquisizione di aziende specializzate in elastomeri per applicazioni tecniche nell’intera regione”.

Primasil offre un’ampia gamma di materiali su misura, tra cui silicone polimerizzato al platino, silicone conduttivo, fluorosilicone, silicone per applicazioni a temperature base ed elevate, silicone a bassa tossicità e a bassa emissione di fumi e gomma nera. L’esperienza di Primasil nello sviluppo di siliconi sosterrà il Centro d’innovazione basato sulla scienza dei materiali di MRP che aprirà nella primavera del 2022. Le capacità di produzione ad alta precisione di Primasil comprendono inoltre l’estrusione, l’assemblaggio e lo stampaggio in camera bianca, nonché la miscelazione e lo stampaggio a iniezione di prodotti brevettati in gomma siliconica e gomma siliconica liquida (liquid silicone rubber, LSR).

Le capacità aggiuntive di Primasil andranno a integrare l’attuale portafoglio di MRP che include soluzioni elastomeriche e termoplastiche altamente ingegnerizzate per i settori dei dispositivi medici, idrico, degli alimenti e delle bevande, infrastrutturale e altri settori essenziali a livello globale. Nei suoi 75 anni di attività MRP si è costruita un’ottima reputazione nella progettazione, nello sviluppo, nella produzione e nell’assemblaggio di prodotti che trovano impiego in applicazioni in ambienti difficili, con tolleranze rigorose e tecnicamente complesse, comprese soluzioni multimateriale e con formulazioni di materiali personalizzate.

“Il team di Primasil è estremamente entusiasta di questa opportunità. Non vediamo l’ora di lavorare al fianco dei nostri nuovi colleghi di Minnesota Rubber and Plastics per continuare a rispondere alle esigenze dei nostri stimati clienti, in Europa e nel resto del mondo, mettendo a loro disposizione tecnologie innovative, grande talento e più opzioni che mai”, ha dichiarato Steve Wheeler, consigliere delegato di Primasil. “Non abbiamo acquisito solo prodotti e capacità eccezionali da aggiungere al nostro attuale portafoglio, ma anche un team di prim’ordine. Intendiamo estendere la proprietà a tutti i nuovi colleghi cui porgiamo il benvenuto in seno a Primasil”, ha aggiunto Ward.

Wheeler proseguirà alla guida di Primasil, riportando direttamente ai vertici di MRP. Per ulteriori informazioni su Minnesota Rubber and Plastics e sul suo attuale portafoglio di prodotti visitate www.mnrubber.com.

Informazioni su Primasil Silicones

Primasil è stata fondata nel 1978 in risposta alla crescente domanda di gomme siliconiche. Creata originariamente come azienda di stampaggio, Primasil ha poi ampliato le proprie attività per includervi l’estrusione e lo sviluppo di formulazioni su misura, affermandosi rapidamente quale maggiore fornitore indipendente di mescole di gomma siliconica del Regno Unito. Oggi Primasil continua a fornire prodotti e materiali in silicone in tutto il mondo a un’ampia gamma diversificata di settori, tra cui quelli aerospaziale, automobilistico, dell’elettronica, medico e farmaceutico, ferroviario e dei mezzi di trasporto di massa. Per ulteriori informazioni visitate www.primasil.com.

Informazioni su Minnesota Rubber and Plastics

Minnesota Rubber and Plastics (MRP) è una prestigiosa società dedita allo sviluppo di materiali compositi e alla produzione di componenti elastomerici e termoplastici realizzati su misura. Nel corso dei suoi 77 anni di attività la società si è costruita un’ottima reputazione nella progettazione collaborativa e nella produzione efficiente di “componenti di difficile realizzazione”. MRP, che possiede stabilimenti nel Nord America, in Europa e in Asia, collabora con produttori di apparecchiature originali per far fronte alle difficili sfide in materia di componenti e sigillatura in diversi mercati. Le competenze della società spaziano dalla formulazione e scienza dei materiali alla prototipazione di prodotti pienamente funzionali, all’eccellenza operativa e al consolidamento della catena di approvvigionamento. Il Centro d’innovazione della società, che diverrà operativo nella primavera del 2022, fornirà ai suoi clienti l’accesso diretto ampliato alle conoscenze in materia di scienze dei materiali, nonché al processo di progettazione, costruzione, prototipazione e collaudo completamente integrato che promuove l’innovazione e accelera drasticamente lo sviluppo di prodotti. La società attribuisce importanza prioritaria alle attività di ricerca e sviluppo per consentire ai suoi tecnici di progettare, formulare, sviluppare e testare un’ampia gamma di materiali e componenti altamente ingegnerizzati. Per ulteriori informazioni visitate www.mnrubber.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts
Minnesota Rubber and Plastics

Karl Spilseth
Marketing globale
(952) 927-2161
[email protected]

 

Source:businesswire.com